Gloria Coen Di Paola

top-box-shadow
sarno-bg

Gloria Coen Di Paola

Avvocato email: gloria.dipaola@coenpalandri.it pec:

Lingue: Italiano, Inglese e Francese

L’Avv. Gloria Di Paola è nata a Roma il 25.3.1954. Dopo aver conseguito la maturità classica si è iscritta alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma ove si è laureata nell’anno accademico 1978/1979 discutendo la tesi in Diritto Civile.

Nell’anno 1979, a seguito di concorso pubblico, è stata assunta all’Ente Ospedaliero Roma Centro ed ha svolto il proprio lavoro presso il Servizio Affari Generali dell’Ente.

Ha frequentato presso l’Istituto Superiore di Studi Socio Sanitari, la Scuola Superiore di  Amministrazione Sanitaria, ottenendo il diploma di qualificazione di secondo grado nell’Amministrazione Sanitaria.

Ha collaborato nella redazione della raccolta di Giurisprudenza de “L’assistenza Sanitaria” ed. Ragno, negli anni 1979 e 1980.

Nel mese di marzo 1985 ha superato l’esame di abilitazione a Roma ed in data 26.9.1985 si è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma – albo speciale USL RM1 ed ha svolto la propria attività professionale presso l’ufficio legale di detta USL senza soluzioni di continuità, fino alla data delle sue dimissioni rese il 19.10.1993.

In pari data si è iscritta all’albo degli Avvocati di Roma quale libero professionista ed ha continuato la propria attività presso lo studio del coniuge, Avv. Stefano Coen in Roma, con il quale ha successivamente costituito un’associazione professionale.

In virtù dell’esperienza formatasi nel settore pubblico sanitario, ha acquisito una particolare competenza nell’ambito delle problematiche, tanto di natura amministrativa quanto di natura civilistica, collegate al diritto sanitario.

Ha acquisito altresì esperienza in altri settori del diritto amministrativo e civile, svolgendo attivamente l’attività professionale in ambito giudiziale e stragiudiziale.

In particolare, si è occupata di cause vertenti sul risarcimento danni professionali; cause relative a contratti di incarico dei Direttori Generali e Amministrativi delle aziende sanitarie in merito alle verifiche regionali; alle decorrenze ed equiparazioni dei trattamenti economici e quant’altro; nonché giudizi relativi alla remunerazione delle prestazioni effettuate in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.

Dal 2003 al 2006 ha stipulato con la ASL RMA una convenzione per la prestazione di consulenza professionale specialistica nei confronti della stessa azienda.

All’interno dello Studio Legale Coen l’Avv. Di Paola segue da anni – stante la sua competenza specialistica – i giudizi affidati dagli Istituti Fisioterapici Ospitalieri I.F.O. sia nell’ambito del diritto civile che di quello amministrativo. Ha difeso l’Ente in controversie connesse alla responsabilità professionale dei medici ed al rapporto di lavoro di questi ultimi e degli altri dipendenti amministrativi.