Vittorio Silvestri


Lingue: Italiano, Inglese
Nato a Roma il 04/04/1943 ed ivi residente in Via G. Belloni n° 85, coniugato con tre figli (C.F.:SLV VTR 43D04 H501D). Diplomato in maturità classica e laureato in Economia e Commercio presso l’Università Statale di Roma in data 12 luglio 1971. Nello stesso anno ha cominciato a svolgere il praticantato per l’esercizio della professione di Dottore Commercialista presso lo Studio Palandri di Roma, ne è diventato socio nel 1976 e attualmente ne è l’associato di riferimento.
Vittorio Silvestri, nel periodo compreso tra il conseguimento del diploma e della laurea ha assolto gli obblighi di leva in aeronautica, raggiungendo il grado di Capitano e assumendo vari incarichi di responsabilità, compreso quello di Comandante della Compagnia Comando – Roma.
Nominato Revisore Ufficiale dei Conti con il D.M. dell’8 aprile 1983.
E’ iscritto al nuovo Registro dei Revisori Contabili, D.M.GG. 12/04/1995 pubb. G.U. n° 31/bis IV Serie Speciale del 21/04/1995.
E’ stato membro del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma, con delega alle funzioni giudiziarie.
E’ stato Presidente della Commissione Speciale del “Registro Praticanti e Tirocinio” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma.
E’ stato membro della Commissione consultiva di “Diritto Societario” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma.
La sua professione è svolta nell’ambito della consulenza alle imprese in materia di diritto societario e in materia contrattuale di diritto tributario-fiscale.
In particolare ha accumulato esperienza in materia di procedure ex D.lgs. 231/01 ed in materia di procedure di sicurezza aziendale con specifico riferimento alla tematica delle “frodi interne”.
La sua professione si svolge anche nell’ambito della consulenza finanziaria alle imprese, con particolare riferimento ai processi di acquisizione di finanziamento e di ristrutturazione degli indebitamenti.
Ha altresì accumulato esperienza in materia giuridico-fiscale nel settore dei cosiddetti “Enti non commerciali”, essendo stato ed essendo consulente di associazioni sia laiche che religiose, è’altresì consulente di ASL in materia giuridica, bilancistica e fiscale.
Ha ricoperto e ricopre numerose cariche in Consigli di Amministrazione e Collegi Sindacali di importanti società, anche quotate, industriali, commerciali, bancarie e assicurative:
- AGILE S.r.l. : Presidente Comitato Sorveglianza
- Comitato Olimpiadi 2020: Revisore
- Comitato Organizzatore Mondiali Nuoto 2009: Presidente Collegio Revisori
- Consiglio Nazionale Architetti: Sindaco Effettivo
- Enerpetroli S.r.l. : Presidente Collegio Sindacale
- FIDAL – Coni: Revisore
- Fondazione Bietti: Presidente Collegio dei Revisori
- Fondazione Global Cyber Security: Presidente Collegio Sindacale
- Fratelli D’Amico Armatori S.p.a.: Presidente Collegio Sindacale
- KI POINT S.p.a.: Presidente Collegio Sindacale
- Immobiliare Strasburgo S.r.l.: Sindaco Effettivo
- Insirio S.p.a.: Presidente Collegio Sindacale
- Matic Mind S.p.a.: Presidente Collegio Sindacale
- Mediocredito-Banca Mezzogiorno S.p.a.: Presidente Collegio Sindacale
- Mediocredito-Banca Mezzogiorno S.p.a.: Presidente O.d.V.
- Poste Assicura S.p.a.: Presidente Collegio Sindacale
- Poste Assicura S.p.a. : Presidente O.d.V.
- Postecom S.p.a.: Sindaco Effettivo
- SDA S.p.a.: Presidente Collegio Sindacale
- SDA S.p.a.: Presidente O.d.V.
- Terna Nuova Rete Italia S.p.a.: Sindaco Effettivo
E’ stato nominato Liquidatore della Cirio Finanziaria S.p.A. nell’anno 2003 e per la stessa, su mandato del Tribunale di Roma – sez. Fall.re, ha svolto anche l’attività di gestione d’impresa.
Ha assistito il Commissario Straordinario, Prof. Enrico Moscati, nella procedura “Cartificio Ermolli” in Prodi / bis, con particolare riferimento ai progetti economico/finanziari di risanamento..
Ha svolto e svolge per conto del Tribunale di Roma attività di C.T.U. in materia di valutazioni aziendali. Tra gli incarichi ricevuti ha svolto la valutazione del patrimonio Soc. Acqua Marcia ai fini della ammissione alla procedura di concordato preventivo. Per conto della Sezione Fallimentare ha avuto incarichi di procedure fallimentari (Commissario Giudiziale, Curatore, C.T.U.).
Ha svolto e svolge attività consulenziale, anche come C.T.P., in numerosi contenziosi legali di natura commerciale e patrimoniale.
Per anni ha svolto la funzione di ispettore per la Covisoc, organismo di vigilanza della F.I.G.C. sui bilanci delle Società di calcio.
Attualmente ricopre la carica di Consigliere Delegato del Circolo Canottieri Aniene di Roma.
Avvocati
Dottori Commercialisti
Hai bisogno di informazioni?
Non esitare a contattarci!
-
Indirizzo
Piazza della Libertà, 20 00192 - Roma
ITALIA -
Telefono
+39 06 3229571
+39 06 3218783
-
Fax
+39 06 32295715