Settimio Desideri

top-box-shadow

Istruzione e formazione

  • Laurea in Economia, Università “La Sapienza” di Roma
  • Revisore legale 
  • Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma
  • Cultore di Economia neo istituzionale
  • Cultore ed esperto di Economia dei sistemi agroalimentari
  • Specializzato in economia di modelli organizzativi, corporate governance e Internal audit di Enti del Terzo Settore ed  enti non profit
  • Specializzato in  “Finanza aziendale”.

Diritto societario, governance di società ed Enti del Terzo Settore, diritto tributario, revisione legale di enti non profit, finanzia aziendale, valutazione di aziende,  di partecipazioni e asset, consulenza sulla normativa attinente i bilanci di esercizio e operazioni straordinarie di imprese commerciali ed enti non profit.

Capacità e competenze personali

Esercita la libera professione di Dottore commercialista dal 1984, è stato per molti anni socio di un importante studio legale- tributario di Roma, ha sempre curato il profilo economico-istituzionale e giuridico, indirizzando l’attività professionale di consulenza e di assistenza con particolare riferimento ai seguenti settori:

  • Economia neo-istituzionale dei sistemi e dei modelli organizzativi complessi, con particolare riferimento al sistema agroalimentare
  • Diritto commerciale, fiscale-tributario delle società e delle persone giuridiche
  • Valutazioni di aziende, di partecipazioni e di progetti di investimento, anche sociali.

Attività scientifica

E’ autore del libro “Le operazioni di valorizzazione di patrimoni immobiliari dello Stato, degli enti pubblici e privati. Profili tributari e finanziari ” edito dalla Clueb di Bologna.

E’ stato relatore al convegno congiunto,  Sidea-Siea, “Strategie cooperative e creazione del valore in una filiera alimentare sostenibile”, Bisceglie/Trani, 13 – 16 settembre 2017, con il paper  “Costi e benefici di un’integrazione complessa. L’omeostasi dell’impresa agricola nel “sistema agroalimentare italiano“.

E’ stato docente nei corsi organizzati dalla Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze (SSEF).

E’ stato docente al Master Universitario di secondo livello della Facoltà di Studi Politici e per l’Alta Formazione Europea e Mediterranea “Jean Monnet”.

E’ nominato dall’Ordine dei Dottori commercialisti di Roma,  membro della Commissione funzione giudiziarie, membro della Commissione di studio per il diritto societario e membro della Commissione sul controllo di gestione. Attualmente, è membro della “Commissione Enti del Terzo Settore e Non Profit” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma.

E’ autore di numerosi articoli pubblicati da riviste specializzate.